mercoledì 2 luglio 2014

Una panoramica di Alghero

Alghero o Alguer in catalano, seconda isola per grandezza nel Mar Mediterraneo, incanta ogni stagione nuovi visitatori, classificandosi così come una delle principali mete turistiche del nord della Sardegna.
Un luogo così paradisiaco è davvero l’ideale per trascorrere qualche giorno o anche un semplice week end alla rassegna del relax.. e perché no.. magari anche con un pizzico di avventura!
Alghero, un antico borgo affacciato sul mare, pur non essendo molto vasto, sa esprimere la sua vivacità al punto giusto, regalando così momenti davvero unici.
Grazie al suo clima mite ed al mare cristallino, la città di Alghero offre in qualsiasi momento dell’anno grandi emozioni sia per i cittadini stessi, che per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Se avete in mente di organizzare un semplice week end in questo incantevole luogo.. niente paura.. ecco dei semplici ma utili consigli! :-)


 La prima tappa prevede l’esplorazione della Alguer Vella, ovvero il centro storico della città; il miglior modo per farlo è percorrendo le antiche mura della città, attraverso un semplice - Tour delle Torri -. Incominciamo il tutto da Piazza Porta Terra, dove spicca l’omonima Torre di Porta Terra, l’antico ingresso via terra della città. Da questo punto si prosegue lungo via Simon, dove ci si imbatte nella Torre di San Giovanni, e 150 metri più avanti emerge anche la Torre dello Sperone, meglio conosciuta come Torre Sulis, che grazie ai suoi 22 metri di altezza si classifica come la torre più imponente di tutta la cinta muraria.


Da questo punto di apre Piazza Sulis, un importante punto di riferimento per la movida Algherese. Si procedequindi lungo i Bastioni Marco Polo: un’area interamente pedonale che si estende dalla Torre di San Giacomo alla Torre della Polveriera. I Bastioni sono un punto di incontro molto apprezzato da turisti e residenti: questa via viene animata da numerosi caffè e ristoranti con una spettacolare vista sulla Rada. Il mio consiglio è quello di fermarsi ad ammirare il panorama, magari sorseggiando qualche drink in compagnia: sarà un momento che non dimenticherete!
Per completare questo - Tour delle Torri -, manca solamente Torre di Sant’Elmo, da dove è possibile ammirare una panoramica della località ed il popolato lungomare.
Da Sant’Elmo una grande scalinata conduce in Piazza Civica, che rappresenta il cuore dell’antico centro storico, dove ancora oggi emergono importanti strutture de l’Alguer: Casa de la Ciutat, Palazzo de Ferrera ed il DuanaReial.
Ecco alcuni dei luoghi d’interesse più gettonati, i quali si posso ammirare con una tranquilla passeggiata: la Chiesa di San Michele con la sua celebre cupola policroma, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa della Misericordia la quale custodisce il prezioso Santcristus, e i palazzi testimoni della storia aragonese – catalana.
In un week end si può già avere una piccola panoramica di tutto ciò che comprende il territorio. Per essere più comodi nell’esplorazione della città, un hotel in centro sarebbe la cosa ideale, come l’Hotel Il Cantar, una sistemazione ideale in termini di qualità/prezzo.


Pronti per un pizzico di avventura? L’escursione alle Grotte di Nettuno a Capo Caccia aspettano solo voi! A pochi chilometri dal centro di Alghero, si può raggiungere in auto o in busquesto vero spettacolo della natura. Per tutti coloro che voglio provare un’avventura ancora diversa, ogni giorno, dal porto di Alghero salpano numerose imbarcazioni per delle mini-crociere nel Golfo Caccia-Isola Piana. Le Grotte di Nettuno si possono raggiungere in entrambi i modi.


La costa si estende per circa 80 chilometri, da Capo Marrargiu a Porto Ferro; tra le spiagge più note assolutamente da non perdere: la spiaggia di Lazzaretto, Cala Draguana, Porto Pollina meglio conosciuta come spiaggia della Speranza, la spiaggia di Bombarde e per finire la spiaggia di Punta Giglio.
Durante un viaggio ad Alghero non si può lasciare la città senza aver assaporato il pesce locale appena pescato: l’aragosta alla catalana e i bognamarì (ovvero ricci di mare), sono le vere specialità di questa terra.
La vita notturna ad Alghero cambia in base alle stagioni: d’inverno ci si concentra principalmente all’interno di locali nel centro mentre durante l’estate, tutte le strade e le spiagge di Alghero si animano di festa.
Tutto questo è solo un piccolo assaggio di tutto ciò che ospita Alghero, purtroppo abbiamo tralasciato i siti archeologici, la Necropoli di AngheluRuju, il complesso di Sant’Imbenia ed il Museo del Corallo.
Alghero è una cittadina davvero incantevole.. A quando il prossimo viaggio?


Nessun commento: